Valeria Soave

Formação para professores de língua italiana

Essere madrelingua non è una condizione necessaria e sufficiente per insegnare italiano a stranieri. Essere passati/e attraverso il processo di apprendimento dell’italiano, sia come lingua straniera (fuori dall’Italia), che come seconda lingua (in un contesto italofono) e conoscere le metodologie più recenti della didattica delle lingue, oltre ad essere nativo della lingua degli apprendenti, pongono spesso l’insegnante non nativo in una posizione molto vantaggiosa, soprattutto a livelli basici e intermedi. Oltretutto, è importante partire dal presupposto che l’insegnante oggi non è né deve essere la persona che sa tutto, bensí, attraverso i vari metodi che abbiamo per procurarci le informazioni, è più importante la sua funzione motivante per far creare la conoscenza in modo comune e collaborativo.

Le mie lezioni ad insegnanti di italiano hanno carattere seminariale e si rivolgono a persone che fanno già o vogliono fare questo lavoro e devono formarsi sulla base dei loro contesti concreti, con un target definito e in modo personalizzato. Offro aiuto anche per la preparazione di certificazioni ufficiali di insegnamento della lingua italiana a stranieri, molto utili dal punto di vista della didattica e del curriculum. Personalmente, ho conseguito la Cedils e la Ditals II, oltre ad avere formazione universitaria in lingue straniere e didattica dell’italiano L2, e frequentato molti seminari e webinar per insegnanti di italiano. A parte la mia formazione, metto in comune un’esperienza sul campo di più di vent’anni, con una grande accumulazione di materiali e metodologie.

La mia formazione per insegnanti, sia individuale che in gruppo, va nella direzione di preparare lezioni efficaci e motivanti, evitare la frustrazione sia dell’insegnante che dell’apprendente, limitare i filtri affettivi che bloccano l’apprendimento, offrire materiali, metodi e format, formare in competenza metalinguistica e didattica online, preparare per certificazioni ufficiali di insegnamento dell’italiano e anche offrire un altro punto di vista sull’insegnamento delle lingue.