Valeria Soave

Funzione fàtica e Grooming

La comunicazione fàtica tra gli umani è il sostituto del grooming nei primati, lo dice il linguista Daniel Everett in un libro che non ho letto ma di cui mi ha parlato uno studente californiano. Che cos’è la comunicazione fàtica? Quale miglior definizione di questa:

La funzione fàtica, nella teoria della comunicazione di Roman Jakobson (1963), si ha quando il messaggio è orientato prevalentemente sulla verifica del canale (o contatto) attraverso cui il mittente invia al destinatario il messaggio. Ne sono tipiche, ad es., locuzioni e interiezioni come “pronto? mi senti? capito? hm hm? …”, che non servono a comunicare contenuti, ma esclusivamente per controllare se esiste la possibilità della comunicazione, cioè l’apertura del canale fisico o psicologico.

La funzione fàtica riguarda anche altre forme stereotipate di discorso, come i saluti (di incontro e di separazione), i convenevoli, gli auguri, le considerazioni sul tempo, ecc., che servono per la cosiddetta manutenzione del canale, cioè ad aprire, mantenere aperto o chiudere un contatto fra due o più interlocutori.

E che cos’è il grooming? A parte l’adescamento di minori, non so perché si userà la stessa parola, magari me lo spiegasse qualcuno, il grooming è un rito sociale tra animali, soprattutto primati, che consiste nel pulirsi e nello spulciarsi a vicenda. Non è solo funzionale al nettoyage, bensì ha una valenza sociale che si può interpretare come rituale di comunicazione per mantenere la coesione sociale. 

Salutarsi, chiedere ‘come va’ e parlare del tempo sono il grooming umano, secondo la seconda definizione di comunicazione fàtica, ed è molto importante saperlo fare in una lingua straniera. Chi impara l’italiano deve conoscere queste formule, ce ne sono molte, e scegliere quelle che più si adattano al suo stile di comunicazione. 

  • “Come stai?”, “Tutto bene?”, “Come andiamo?”
  • “Bene, grazie, e tu?”, “Abbastanza bene, anche tu?”, “Non c’è male, grazie”, “ Non mi lamento, dai” 
  • ‘‘Mamma mía che caldo!’, ‘Si suda, eh?’, ‘ Ho sentito alla radio che un caldo così non si era mai visto…’, ‘Ah, accidenti al climate change!’

Quale preferisci? Quale useresti e quando?

A volte questo tipo di comunicazione fàtica può essere una fatica, uno sforzo che sembra inutile, o di facciata, come i convenevoli. Altre volte può essere un piacere, la chiave di entrata per altri tipi di comunicazione e di ricircolo di informazione. La persona straniera che sa destreggiarsi con questa funzione di contatto, e di small talk, può avere accesso a molte informazioni sia linguistiche che culturali, come anche emozionali, con persone italiane più o meno conosciute.